Benvenuto nel nostro B&B. Sei pronto ad entrare in un'altra epoca?
Il B&B Ospitaliere La Torre Merlata è situato a Palestro (PV), primo comune lombardo che si incontra dopo il confine piemontese. Questo piccolo paese di duemila abitanti fu teatro, il 30-31 maggio 1859, di una delle più rilevanti battaglie della Seconda Guerra d'Indipendenza, che vide l'esercito franco-piemontese vittorioso sulle truppe austriache. Oltre a questo importante avvenimento storico, Palestro è stata per secoli punto di riferimento per scambi commerciali, data la sua strategica posizione vicino al fiume Sesia, e grazie al castello medievale che in origine contava ben sei torri. Di quel castello resta oggi solamente la Torre viscontea, datata XII secolo, che ospita il nostro B&B: alta trenta metri e ben conservata, domina buona parte della campagna lombarda, i cui campi, coltivati principalmente a riso, sono attraversati da una grande strada sterrata: sicuramente l'originale Via Francigena percorsa da Sigerico.
La struttura si trova infatti lungo il tratto lombardo della Via Francigena, itinerario di pellegrinaggio europeo che da Canterbury conduce a Roma. L'edificio che abbiamo ristrutturato è un ricetto ottocentesco annesso alla Torre, arredato con passione e con gusto internazionale: se la camera matrimoniale, posta al primo piano con vista sul territorio circostante, si denota per gli originali tessuti stile etoile de jolie, il bagno invece è più tipicamente royal. La zona giorno invece, arredata con tessuti broccati e damascati, si contraddistingue per un avvolgente camino, mentre la cucina ha un gradevole sapore di locanda.
I nostri ospiti, varcata la porticina d'ingresso della torre, si sentono immediatamente a proprio agio nel rivivere l'atmosfera dei tempi passati. Il tutto concentrato in 70 metri quadri dislocati su due piani e predisposti ad accogliere tre persone: due nella camera principale e una in un confortevole letto nella zona giorno. La camera, dotata di riscaldamento autonomo, è composta da un letto matrimoniale con la possibilità di creare due letti singoli ed è dotata di bagno privato. Abbiamo scelto di non installare un televisore per godere appieno del silenzio e dell'armonia custoditi nella torre.
All'esterno dell'edificio si trova un ampio giardino dove i visitatori possono riposare a contatto con la natura, mentre nella stagione calda ad attenderli c'è una colazione, inclusa nel pernottamento, all'ombra di una betulla o di un ciliegio. Pochi passi più in là si possono assaporare i colori e gli odori di un immenso frutteto che ospita oltre 25 specie di alberi: tiglio, fico, ciliegio selvatico, pesco, noce, ciliegio, cachi, rose, platano, nocciolo, faggio, quercia, robinia pseudoacacia, mela cotogna, prugno e molti altri. Da qui si gode di una vista sull'aperta campagna e sulla Via Francigena. E sarà proprio il frutteto il luogo in cui i pellegrini muniti di tenda potranno trascorrere una notte medievale. Ma non solo: il nostro terreno infatti non vanta solo un variegato frutteto, ma è composto anche da un vivace orto, un rigoglioso sottobosco e un verde prato, dove possiamo accogliere cicloturisti per un caffè o una merenda ma anche viaggiatori a cavallo e amanti delle gite domenicali sul proprio fedele destriero!
Per conoscere i nostri servizi clicca qui, per costi e prenotazioni visita la pagina Prenota online.